+39029407890 +39029407880 +39029400066|info@rodini.it

FAQ – Frequently Asked Questions

Le FAQ della Rodini Rental Systems

Quotidianamente ci vengono richieste informazioni sulle caratteristiche dei nostri prodotti, sulle modalità di erogazione del nostro servizio di noleggio come il trasporto, il collegamento, l’avviamento, ecc…

L’impianto idronico, è un sistema di climatizzazione in cui viene prodotto sia caldo sia freddo utilizzando sempre acqua come fluido termovettore. Un sistema idronico usa l’acqua per trasportare l’energia termica, operazione che viene effettuata sia per riscaldare che per raffrescare l’ambiente. (altro…)

Una caldaia elettrica è un generatore di calore per riscaldamento sia per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) che utilizza l’energia elettrica per riscaldare l’acqua. (altro…)

Un UTA (Unità di Trattamento Aria) è un dispositivo specifico per il trattamento e il ricambio dell’aria negli ambienti chiusi. Questo apparecchio è progettato per mantenere sotto controllo parametri dell’aria come umidità, temperatura, velocità e purezza all’interno degli spazi. (altro…)

Significato d’impianto HVAC o HVACR

HVAC e HVACR sono sigle che comprendono tutta l’impiantistica che regola la climatizzazione (riscaldamento, refrigerazione o più comunemente condizionamento) soprattutto in grandi edifici. (altro…)

La W3 è una certificazione che regola le direttive per lavori di saldatura. Dal 2018, l’OMS classifica i fumi di saldatura come certamente cancerogeni per l’uomo (IARC 118,2018), escludendo di fatto la distinzione tra le lavorazioni di acciai basso od alto legati. (altro…)

Il bruciatore è un componente dell’impianto di combustione, in cui avviene la miscelazione di un combustibile ed un comburente, e successivamente la reazione di combustione.

Fonte: wikipedia

Il raffreddamento di processo è il raffreddamento applicato ad un processo produttivo che durante il suo ciclo prevede uno stadio, intermedio o più spesso finale, nel quale risulta indispensabile l’azione di raffreddamento, per un cambio di stato oppure per abbassare la temperatura del prodotto giunto al termine del ciclo.

Il chiller è una macchina frigorifera che effettua un ciclo frigorifero.

Il chiller, o gruppo frigorifero, è un dispositivo che sfruttando le leggi della termodinamica produce un effetto di raffreddamento tramite il ciclo frigorifero. (altro…)

Deumidificare significa ridurre l’eccesso di umidità di un ambiente. L’apparato specifico per la deumidificazione è il deumidificatore ma anche i condizionatori deumidificano.

La deumidificazione non modifica la temperatura dell’ambiente. Semplicemente, riducendo il livello di umidità relativa nell’aria, influisce sulla temperatura percepita ed attenua la sensazione di afa.

La catena del freddo è il ciclo attraversato da tutti i prodotti, alimentari e farmaceutici, dal produttore al consumatore, che hanno bisogno di una temperatura costante per preservare qualità, igiene e sicurezza senza non intaccare le qualità organolettiche e non favorire lo sviluppo di batteri. (altro…)

ATEX è l’acronimo di “ATmosphères ed EXplosives” che in italiano significa “atmosfere esplosive”. Si tratta di una direttiva dell’Unione Europea che regolamenta le apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione. (altro…)

La sezione FAQ (Frequently Asked Questions) importante per vari motivi:

  • Risparmio di tempo per gli utenti: Le FAQ permettono agli utenti di trovare rapidamente le risposte alle loro domande senza dover cercare le informazioni in altre pagine del sito o contattare il servizio clienti.
  • Ottimizzazione delle risorse del servizio clienti: La sezione FAQ riduce il carico di lavoro del servizio clienti, poiché gli utenti possono risolvere i loro dubbi senza dover inviare e-mail o chiamare.
  • Fiducia e credibilità: Una sezione FAQ ben fatta trasmette affidabilità e professionalità, poiché gli utenti possono trovare le risposte alle loro domande in modo chiaro e semplice.
  • 5. **Personalizzazione del marchio**: Le FAQ possono essere utilizzate per comunicare la personalità del marchio..
  • 6. **Conservazione delle informazioni**: er permettere agli utenti di conservare le informazioni per un uso futuro.

In sintesi, la sezione FAQ è un elemento fondamentale per migliorare l’esperienza utente e ridurre il carico di lavoro del servizio clienti.

Questi sono i termini utilizzati nel mondo HVAC-R e più specificamente nel noleggio gruppi frigoriferi (chiller) e nel noleggio centrali termiche (caldaie).

Torna in cima