L’impianto idronico, è un sistema di climatizzazione in cui viene prodotto sia caldo sia freddo utilizzando sempre acqua come fluido termovettore. Un sistema idronico usa l’acqua per trasportare l’energia termica, operazione che viene effettuata sia per riscaldare che per raffrescare l’ambiente.
L’impianto idronico normalmente utilizza l’acqua come fluido termovettore. L’acqua viene riscaldata o raffreddata da un generatore di calore (ad esempio, una caldaia, una pompa di calore) o un chiller e poi viene distribuita negli ambienti da riscaldare o raffreddare attraverso una rete di tubazioni.
Gli impianti idronici possono essere utilizzati sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli ambienti.
I principali componenti di un impianto idronico sono:
- Generatore di calore: è il dispositivo che produce l’acqua calda o fredda. Può essere una caldaia, una pompa di calore o un chiller.
- Rete di tubazioni: è la rete di tubazioni che trasporta l’acqua calda o fredda dagli impianti di produzione agli impianti di distribuzione.
- Impianti di distribuzione: sono gli impianti che cedono l’energia termica o frigorifera all’ambiente. Possono essere radiatori, fan coil, ventilconvettori o altri dispositivi.
I Nostri Prodotti in Evidenza
Aspiratore fumi e polveri AFM-PO 2000 con filtri autopulenti da 2000 mc/h.
Aspiratore depuratore mobile per fumi e micropolveri AFM-LAB 400 da 400 mc/h.
Aspiratore a carboni attivi mobile AFM-CA 1500 da 1500 mc/h.
Frigocongelatore combinato da laboratorio Capacità 350 + 350 Litri
Purificatore d'aria NV 800 da 220/260 M3/h Depura e Disinfetta l'aria da Batteri e Virus.