L’Acqua Glicolata è una miscela di acqua e Glicole Etilenico o Propilenico

Molecola di Glicole Etilenico.

Immagine che rappresenta la molecola del Glicole Etilenico fornita da Benjah-bmm27, Public domain, via Wikimedia Commons

L’acqua glicolata è una miscela acqua e glicole.

Il Glicole è un additivo che viene aggiunto all’acqua per modificarne le temperature di cambio di stato. In pratica diminuisce la temperatura congelamento e aumenta la temperatura di evaporazione.

Vi sono due tipi gligole: l’etilenico e il propilenico. Il glicole etilenico, è più economico e largamente utilizzato per lo scambio termico. Il glicole propilenico, poiché presenta minore tossicità rispetto al glicole etilenico, viene utilizzato spesso nel campo alimentare benché più costoso.

I glicoli vengono attentamente miscelati con acqua in varie percentuali, in funzione del grado di protezione al congelamento richiesto dall’applicazione, riuscendo a utilizzare queste soluzioni in un campo di temperature che variano da -45°C a +120°C.

L’Acqua Glicolata viene spesso utilizzata come fluido antigelo.

Normalmente utilizzata negli impianti di raffreddamento dei motori endotermici (quelli delle auto a combustibile), è molto utile quando si deve ottenere una refrigerazione al di sotto del punto di congelamento dell’acqua, fluido che normalmente si usa negli impianti di raffreddamento industriali quando il processo richiede un raffreddamento a temperatura negativa.

Punti di congelamento del glicole propilenico in miscela con acqua

Temperatura di congelamento
Etilenico (p/p %)Propilenico (p/p %)
-5°12,4 %14,8 %
-10°21,8 %26,0 %
-15°
29 %34,0 %
-20°35,4 %40,4 %
-25°40,5 %45,5 %
-30°44,4 %45,5 %

L’Acqua glicolata può essere dannosa

L’acqua glicolata diventa più aggressiva verso i metalli, tende facilmente a formare fanghi e può venire contenere microrganismi come batteri e muffe.
Le conseguenze sono una riduzione dell’efficienza degli impianti, la necessità di frequenti interventi di manutenzione, la riduzione della durata delle apparecchiature installate, lo sviluppo di cattive odorazioni.

Come si rileva la percentuale di Glicole nell’acqua glicolata?

Per testare la concentrazione dei fluidi si utilizza il rifrattometro. L’indicatore della percentuale consente di conoscere la temperatura di gelo di glicole propilenico ed etilenico.

Un rifrattometro è uno strumento ottico utilizzato per determinare l’indice di rifrazione di una sostanza o qualche proprietà fisica di una sostanza che sia direttamente correlata al suo indice di rifrazione. Certi tipi di rifrattometri possono essere utilizzati per misurare gas, liquidi o anche solidi trasparenti o traslucenti come i minerali e le gemme.

L’acqua glicolata e i Chiller

L’acqua glicolata viene fatta circolare nei gruppi frigoriferi (chiller) come fluido vettore quando necessitano temperature molto basse, sotto la normale soglia di congelamento.

I Chiller a Noleggio della Rodini Rental Systems vengono spesso utilizzati con queste temperature quando ad esempio vi è un problema di interruzione della catena del freddo in campo alimentare o farmaceutico. Altro impiego è raffreddamento nel processo produttivo industriale.

I Gruppi Frigoriferi (chiller) della Rodini Rental Systems.

RODINI RENTAL SYSTEMS

Condividi su: