ATEX è l’acronimo di “ATmosphères ed EXplosives” che in italiano significa “atmosfere esplosive”. Si tratta di una direttiva dell’Unione Europea che regolamenta le apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione.

ATEX

La direttiva ATEX si applica a tutti i prodotti destinati all’uso in ambienti potenzialmente esplosivi e prevede una classificazione degli stessi in base alla loro capacità di generare scintille o fonti di calore.

La direttiva ATEX classifica i prodotti in categorie in base al livello di protezione e in funzione del grado di pericolosità dell’ambiente dove questi saranno inseriti¹. Le categorie di prodotti ATEX sono tre:
– Categoria 1: prodotti destinati all’uso in zone a rischio di esplosione molto elevate (zona 0 per gas e zona 20 per polveri);
– Categoria 2: prodotti destinati all’uso in zone a rischio di esplosione elevate (zona 1 per gas e zona 21 per polveri);
– Categoria 3: prodotti destinati all’uso in zone a rischio di esplosione moderata (zona 2 per gas e zona 22 per polveri).

La marcatura ATEX è una marcatura di conformità obbligatoria per i prodotti destinati all’uso in atmosfere potenzialmente esplosive. La marcatura indica che il prodotto soddisfa i requisiti di sicurezza previsti dalla direttiva ATEX. La marcatura ATEX deve essere apposta sui prodotti che rientrano nella direttiva ATEX e deve essere visibile, leggibile e indelebile.