+39029407890 +39029407880 +39029400066|info@rodini.it

FAQs

Cos’è un Modulo ACS

Categorie: |

Il modulo ACS (acqua calda sanitaria) in una centrale termica è un componente specifico progettato per la produzione e la gestione dell'acqua calda sanitaria. Questo modulo è responsabile di riscaldare l'acqua destinata all'uso domestico, come docce, lavandini e altri utilizzi quotidiani.

Cos’è una Pompa di Calore?

Categorie: |

Una pompa di calore è un dispositivo che sfrutta fonti di energia rinnovabili per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. Funziona prelevando il calore dall'ambiente esterno e trasferendolo all'interno dell'edificio per ottenere la temperatura desiderata.

Cosa significa ATEX?

ATEX è l’acronimo di “ATmosphères ed EXplosives” che in italiano significa “atmosfere esplosive”. Si tratta di una direttiva dell’Unione Europea che regolamenta le apparecchiature destinate all’impiego in zone a rischio di esplosione.

Cos’è un UTA?

Categorie: , , |

In ambito HVAC, L'UTA (Unità di Trattamento Aria) è un dispositivo utilizzato per il trattamento e il ricambio dell'aria negli ambienti chiusi. L'UTA è utilizzato per mantenere sotto controllo parametri dell'aria come umidità, temperatura, velocità e purezza all'interno degli spazi.

Cosa significa HVAC?

Categorie: |

HVAC è un acronimo dall'inglese Heating, Ventilation and Air Conditioning. Un impianto HVAC  riguarda il riscaldamento, la ventilazione e il condizionamento dell’aria. La sigla HVAC R aggiunge ad HVAC la R che significa Refrigeration.

Cos’è un impianto idronico?

Categorie: |

Cos'è un impianto idronico? Si definisce idronico, un sistema in cui viene prodotto sia caldo sia freddo utilizzando sempre acqua come fluido termovettore. Un sistema idronico usa l’acqua per trasportare l’energia termica, operazione che viene effettuata sia per riscaldare che per raffrescare l’ambiente.

Cos’è il raffreddamento di processo?

Categorie: |

Il raffreddamento di processo è il raffreddamento applicato ad un processo produttivo che durante il suo ciclo prevede uno stadio, intermedio o più spesso finale, nel quale risulta indispensabile l’azione di raffreddamento, per un cambio di stato oppure per abbassare la temperatura del prodotto giunto al termine del ciclo.

Torna in cima