Cos’è uno scaldamassetto (o scalda massetto)?

Uno scalda massetto è un apparato che riscalda l’acqua che circola nelle serpentine del riscaldamento a pavimento. Queste serpentine sono annegate in uno strato di materiale chiamato massetto.

Cos’è il massetto?

Per massetto si intende lo strato di materiale cementizio collocato sopra un impianto di riscaldamento sul quale viene posato il pavimento. Può essere realizzato in più modi attraverso l’utilizzo di diversi materiali. Il massetto, inoltre, può essere caratterizzato da diversi spessori.

Perchè il massetto deve essere riscaldato?

Normalmente il massetto, che viene fornito in polvere, viene posizionato in formato fluido mescolato con acqua. Pertanto, per solidificarsi deve asciugare. Tale asciugatura avviene in tempi abbastanza lunghi. Per verificare che il massetto sia pronto per la posa del pavimento, si effettua un test con un apparato dotato di programma scaldamassetti. Alla fine del programma si verifica che non si siano formate fessurazioni o crepe dovute allo shock termico del massetto non correttamente asciugato.

Come funziona?

Le centrali termiche mobili elettriche della Rodini Rental Systems, oltre che riscaldare l’acqua per la climatizzazione e l’acqua calda sanitaria, sono dotate del programma scaldamassetto che permette di eseguire l’asciugatura del massetto in modo corretto per prevenire i danni dello shock termico.

Le nostre Centrali Termiche Mobili con Programma Scaldamassetto